Blog (archivio categorie)

Stampa

IWBank - la vera banca online

Scritto da Pisu il 01 Maggio 2009. Scritto in My Life

iwbank_logoQualche mese fa ho cambiato conto corrente, e dopo aver confrontato diverse offerte, ho scelto [[IWBank]], una banca praticamente esclusivamente online: le uniche sedi fisiche sono la sede centrale a Milano, e una filiale, in centro a Milano. Questo può inizialmente preoccupare un po', per la mancanza di riferimenti fisici, ma la qualità del servizio non fa praticamente sentire questa mancanza.

La procedura di apertura del conto corrente è stata semplice e velocissima, in poco più di una settimana avevo il conto aperto, e c'erano pure di mezzo le feste natalizie. Il sito internet è veramente ben fatto, l'home banking è molto più pulito e completo rispetto ad altre banche, in effetti è logico visto che è il punto di contatto principale del cliente. Ed è anche molto sicuro, visto che all'apertura del conto viene mandato un "token" di sicurezza che genera un codice dinamico di 6 cifre, da inserire oltre alla propria password; tra l'altro molto bello, non in formato chiavetta ma in formato carta di credito, più comodo. E i servizi di home banking sono accessibili anche da telefonino con browser HTML, anche in questo caso con una grafica chiara, pulita e veloce.

Il principale punto di forza sono i costi: nessuna spesa di tenuta conto (a parte il bollo statale), nessuna spesa di estratto conto (che ovviamente viene spedito online), nessuna commissione per i bonifici e per altri pagamenti effettuati online, come ricariche telefoniche, Mediaset Premium, canone TV, bollettivi MAV/RAV e altro ancora; il pagamento online dei normali bollettini postali, direttamente sul conto, ha un costo aggiuntivo di € 1,50, però si può rivelare proprio comodo.

Il supporto è fornito, oltre che dagli operatori tramite chat e dal numero verde, da un forum dedicato (soluzione molto gradita a noi informatici).

Un interessante servizio aggiuntivo che viene offerto gratuitamente, è una propria casella di [[Posta Elettronica Certificata]] @iwbank.it, dove vengono inviate tutte le comunicazioni importanti, ma che è possibile usare anche per proprie mail certificate (ma non ho ancora avuto occasione di provare). E' possibile richiedere, sempre gratuitamente sia una normale carta di credito Visa, sia una carta ricaricabile Visa Electron (IW Bag), oltre al classico bancomat, anche quello arrivato dopo pochi giorni dall'apertura del conto.

Per finire interessante il programma di raccolta punti "IWClub": nel giro di pochi mesi, grazie all'accredito dello stipendio, ricariche telefoniche e altro, ho accumulato un po' di punti per scegliere un regalo, tra cui una ricarica da 25 euro, o un buono generico da 20 euro! Ah se vi iscrivete mettete il mio codice di presentazione: thepisu ; così guadagnamo entrambi un po' di punti in più!