Blog (archivio categorie)

Stampa

Modalità Offline per GMail

Scritto da Pisu il 01 Aprile 2009. Scritto in Computer e Tecnologia

E' arrivata una novità molto interessante per Gmail, la posta di Google: la funzionalità Offline. Grazie ad essa, sarà possibile consultare la propria posta, preparare mail e perfino scaricare allegati anche quando non si ha disposizione una connessione ad internet; penso all'utilità per l'uso in viaggio... Poter accedere ai messaggi dalla webmail (ovviamente solo quelli già ricevuti), tramite il proprio notebook, senza dover per forza collegarsi ad internet.

E' vero che Gmail mette a disposizione i servizi POP3 e IMAP, tramite cui si potrebbe scaricare la posta su programmi "classici" come Outlook o Thunderbird, tuttavia penso che in questo modo si perdono i punti di forza che fanno la differenza in Gmail: la ricerca velocissima (è made in Google..), il sistema di "archiviare" le mail e non cancellarle, la possibilità di assegnare etichette, il vantaggio di avere tutta la posta sempre disponibile su qualsiasi PC e dispositivo mobile, e così via.

La funzionalità Offline è compresa nel "Gmail Labs", ovvero un insieme di aggiunte a Gmail, create da Google o terze parti, in via sperimentale, che è raggiungibile cliccando su Impostazioni e quindi su Labs.

gmail_labs_offline_1

Verrà richiesta l'installazione di Google Gears, un'estensione / libreria che consente appunto alle applicazioni web di avere una "modalità offline". Completata l'attivazione, ci sarà una nuova scheda "Offline" nelle impostazioni, mentre nella barrettina in alto a destra un indicatore segnalerà lo stato di sincronizzazione dei messaggi e degli allegati.

gmail_labs_offline_2

Un dettaglio per gli utenti Ubuntu Linux: il link "creare una scorciatoia sul desktop" crea un collegamento all'interno della cartella "Desktop" della propria home, che deve esistere... Se, come nel mio caso, il desktop si chiama in realtà "Scrivania", sarà necessario creare manualmente una cartella "Desktop", creare il link, e quindi trascinarlo sulla scrivania!